Contatore per sito

OCT-Regolamento - Circumnavigarte Associazione Culturale

A.A.C.R.
Desenzano del Garda
Vai ai contenuti

Menu principale:

OCT-Regolamento

I nostri concorsi > Concorso Octopus
 
 
 

SPECIALMENTE QUANDO SI SCRIVE
Concorso letterario di poesia e haiku, prima edizione


Scadenza: 31/12/2014


 

scarica il bando:

 

" Il linguaggio parlato è per sua natura sciatto e impreciso. Non dà tempo di riflettere, di usar le parole con eleganza e raziocinio, induce a giudizi avventati e non fa compagnia perché richiede la presenza di altri. Il linguaggio scritto, al contrario, dà tempo di riflettere e di scegliere le parole. Facilita l’esercizio della logica, costringe a giudizi ponderati, e fa compagnia perché lo si esercita in solitudine. Specialmente quando si scrive, la solitudine è una gran compagnia".

Oriana Fallaci

Regolamento


Casa Editrice OCTOPUS EDIZIONI promuove e organizza la prima edizione del Concorso Letterario di Poesia "Specialmente quando si scrive", rivolto a tutti gli autori, esordienti e professionisti, che intendono partecipare all’iniziativa. Al vincitore assoluto del Concorso sarà pubblicato, a cura e a totale spesa della Casa Editrice, un libro di massimo 100 pagine con 100 copie che saranno messe gratuitamente a disposizione del vincitore.


0.0)  NOTA INTRODUTTIVA AL REGOLAMENTO
Ai fini della partecipazione all’iniziativa e di evitare qualsiasi possibile controversia successiva, il presente regolamento deve essere letto attentamente in ogni sua parte prima dell’adesione a "Specialmente quando si scrive", qualsiasi dubbio o incertezza in merito devono essere chiariti prima dell’iscrizione al concorso.  
Qualora fosse inviato materiale e/o documentazione in maniera non conforme a quanto espressamente indicato nei vari punti sotto elencati, il comitato organizzatore escluderà le opere e i rispettivi autori dalla competizione senza l’obbligo di darne notizia e/o giustificazione.



1.0) SEZIONI DI PARTECIPAZIONE
Il premio letterario si articola in unica sezione A di partecipazione in cui si concorre con poesia a tema libero e con haiku.


1.1) ARTISTI AMMESSI IN CONCORSO

Saranno ammessi a partecipare autori di qualsiasi nazionalità e provenienza, esordienti o professionisti, residenti in Italia e all’estero, maggiorenni e minorenni purché provvisti di autorizzazione di un genitore.

1.2) TERMINI DI SCADENZA ISCRIZIONI
Il termine di scadenza per la presentazione delle opere è il seguente: 31 dicembre 2014


2.0) OPERE AMMESSE AL CONCORSO
Ogni autore potrà proporre un massimo di 5 opere inedite ( che non abbia mai avuto pubblicazione con codice ISBN) (non importa se già premiate in altri concorsi letterari, purché inedite, ovvero che non siano mai state pubblicate su sillogi o raccolte con codice ISBN)
in lingua italiana, oppure 10 haiku inediti
Non sono previsti limiti di lunghezza delle opere
Le modalità di invio delle opere sono specificate in seguito nel punto
3.1) del presente regolamento.


3.0)  MODALITA’ GENERALI DI INVIO DELLE OPERE
I caratteri di stampa ammessi sono i seguenti: arial, times new roman, century e maiandra grandezza 12, colore nero.
Gli elaborati contenenti le poesie o gli haiku dovranno essere inoltrati unicamente in FORMATO ELETTRONICO.
N.B. Per gli autori minorenni che vorranno partecipare al concorso è d’obbligo la dichiarazione di autorizzazione di uno dei genitori.


3.1) INVIO DELLE OPERE
Invio in formato elettronico: all’indirizzo octopus@circumnavigarte.it indicando nell’oggetto  Concorso"Specialmente quando si scrive" nelle seguenti modalità:

  •  le opere dovranno pervenire in unico file word doc, completo dei dati anagrafici dell’autore (nome, cognome, indirizzo, data di nascita, recapito   telefonico ed e-mail);

  • copia della ricevuta attestante il versamento della quota di iscrizione;

  • dichiarazione che l’opera è frutto esclusivo dell’ingegno dell’autore;

  • dichiarazione liberatoria dei genitori per autori minorenni.

le opere dovranno pervenire entro le ore 24,00 del 31/12/2014


3.2)    QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione a copertura delle spese organizzative, di lettura e coordinamento logistico:
€ 10,00 (dieci/00)  
Le modalità di pagamento sono le seguenti:
Bonifico Bancario - Iban: IT04 L057 2854 4628 6157 1141 614   
Banca Popolare di Vicenza - Agenzia di San Martino della Battaglia intestato a: Associazione CircumnavigArte

oppure

conto corrente postale nr.: 98520695 intestato a: Associazione CircumnavigArte


4.0)  PREMI
Al vincitore assoluto del Concorso sarà pubblicato, a cura e a totale spesa della Casa Editrice, un libro di massimo 100 pagine con 100 copie che saranno messe gratuitamente a disposizione del vincitore  (stampa in brossura fresata PUR con inserimento di codice ISBN formato 14,8 x 21)
I diritti rimangono sempre e comunque di proprietà dei singoli autori.


4.1) COMUNICAZIONE OPERE PREMIATE - CERIMONIA DI PREMIAZIONE
La casa editrice comunicherà opere e nominativo del vincitore per l’assegnazione del premio con comunicato stampa entro il 31 gennaio 2015. Verrà avvisato personalmente solamente  l’autore direttamente interessato all’assegnazione del premio al quale verrà data comunicazione a mezzo posta elettronica o contatto telefonico; sul comunicato verranno riportate le indicazioni su luogo e orari della premiazione e consegna della silloge che avverrà il 21 Marzo 2015 in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, in Desenzano del Garda, durante la cerimonia del premio "Il ventuno a primavera".
L’invito alla cerimonia di premiazione non da diritto a rimborso spese.


4.2)   Gli autori che hanno partecipato al concorso avranno la facoltà, in caso sussista un interesse nel pubblicare le loro opere al di fuori del Concorso, di richiedere una proposta editoriale usufruendo di condizioni e quotazioni promozionali.


5.0)  INFORMAZIONI E CONTATTI
Per qualsiasi informazione o comunicazione contattare:
e-mail octopus@circumnavigarte.it oppure mariagrazia.vai@circumnavigarte.it


6.0) ACCETTAZIONE NORME E DIRITTI
La partecipazione al concorso comporta la piena accettazione di tutte le norme del presente regolamento, per cui il mancato rispetto anche di una sola di esse prevede l’esclusione automatica (senza  l’obbligo da parte della casa editrice di darne comunicazione agli interessati).
Inoltre accettando il presente regolamento ogni autore consente l’utilizzo delle opere inviate per tutte le attività relative allo svolgimento del concorso, senza aver nulla a pretendere come diritto d’Autore.


7.1) TUTELA DATI SENSIBILI
L’accettazione del presente regolamento e l’iscrizione al concorso include l’autorizzazione tacita al trattamento dei dati personali come previsto dal D.L.196/2003 e successive integrazioni nell’ambito delle attività inerenti allo svolgimento del concorso.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu