Contatore per sito

Fiorentini Ornella - Il portale degli artisti

Nuova CircumnavigArte
Ente del Gruppo SwanBook
Vai ai contenuti

Fiorentini Ornella

Gli artisti > Scrittori
Ornella Fiorentini, vive a Ravenna, città di grande storia, di arte, di cultura, città scelta da Dante come ultimo rifugio e dove riposa.
Artista poliedrica, scrittrice, poetessa, critico d'arte: il tutto racchiuso in uno scrigno di delicatezza e sensibilità.
Segue da anni una disciplina meditativa tedesca  che si è rivelata efficace e benefica sotto ogni punto di vista per quanto riguarda la sua esistenza.
Laureata in Arte al DAMS dell’università di Bologna, vincitrice di parecchi premi letterari nazionali e internazionali, Ornella Fiorentini ha pubblicato l’opera per l’infanzia “Fiabe contemporanee” nel 1985. Vengono pubblicate le sue liriche in portoghese presso la casa editrice Shogun Arte di Rio de Janeiro nel 1987. “Il cuore a fette” è il suo primo romanzo pubblicato nel 2004 a cui segue il romanzo “Cuore d’artista” nel 2006. La raccolta di racconti noir “Teodora degli Innocenti” esce nel 2007. La raccolta di haiku e poesie in versi liberi “Diamanti” è pubblicata nel 2009 e si aggiudica Il Gran Premio Città di Budapest. Nello stesso anno viene pubblicato il romanzo “La bambola di Solange”. Nel 2010 segue la pubblicazione dei romanzi “Le stelle di San Lorenzo” e  “Obiettivo Veronika”. Escono anche l’audiolibro per l’infanzia “Niklas e Kimkim” e l’atto unico teatrale “Nena del Guadalquivir”. Nel 2011 vengono pubblicati la raccolta di racconti noir "Si può morire per amore?", il libro di haiku "Erba smeraldo", gli e-book "Viola & Cannella" e "La Principessa Virginia", quest'ultimo tradotto in inglese e in francese e il romanzo “A bocca chiusa”. Nel 2012 vengono  pubblicati il libro per l’infanzia “Martino e il pettirosso” e la silloge poetica “Sciamana”. Nel 2013 vengono pubblicati la raccolta di racconti “Christine” e la silloge poetica “Girasole Caparbio”. Nel 2014 è uscito “E perché dovrei pentirmi?”, romanzo noir per le edizioni Tabula Fati, Chieti. Nel 2015 sono stati pubblicati  i romanzi “Dove si posano gli aironi” e “Agustin nella Terra del Fuoco” e la silloge poetica “Diamanti – Poesie di Resurrezione”.  Nel 2016 è stata pubblicata la silloge poetica “Matrioska” e il saggio “Nello specchio di Alice – Il nonsense in epoca vittoriana”.
Ornella Fiorentini ha scritto numerosi articoli di carattere culturale per la rivista bimestrale “It’s different Magazine”, edita a Ravenna. Ha collaborato alle riviste letterarie “NTL – La Nuova Tribuna Letteraria”, Lozzo Atestino (PD) e “La Piè”, Imola (BO) e larivista letteraria “La penna del Drago”, Bologna. Dal 2009 conduce seminari di Scrittura Creativa per Coop Adriatica di Ravenna e per il Comune di Russi (RA). Nel 2011 ha condotto il seminario sulla poesia brasiliana del Novecento “Pianeta Sudamerica” presso la Libreria dell’IperCoop di Ravenna. Nell’agosto-settembre 2012 ha  condotto il workshop di Scrittura Creativa al MAMI, 1° festival mondiale di Arti, Musica e Intercultura di Segni (Roma) indetto da FederArtRom, presidente Alexian Santino Spinelli. Con l’Associazione Cianove Italia-Bulgaria di Ravenna e la Fondazione Artist di Sofia, ha partecipato al progetto della Comunità Europea “Arte per il cambiamento sociale 2013” in Bulgaria. Nel 2014, in qualità di docente del corso di Scrittura Creativa, ha iniziato la collaborazione con C.A.P.I.T., Ravenna. Come storica dell’arte, ha iniziato la collaborazione con l’associazione culturale “La Pergola Arte”, Firenze, presidente Lilly Brogi presentando il compendio di dodici artisti “Arte è” al caffè letterario “Le Giubbe Rosse” il 29 novembre 2014  a Firenze. Nel 2015 sono stati pubblicati il romanzo “Dove si posano gli aironi”, il romanzo per ragazzi “Agustin nella Terra del Fuoco” e la silloge poetica “Diamanti – Poesie di Resurrezione –“. Nel settembre 2015 Ornella Fiorentini ha conseguito la Gran Croce al Merito della Cultura dalla Libera Associazione Poeti e Scrittori di San Miniato e Lerici (LAPS) per la sua incessante opera di divulgazione della Poesia  e della Scrittura. Nel 2016 sono stati pubblicati la silloge poetica “Matrioska” e il saggio letterario “Nello specchio di Alice - Il nonsense in epoca vittoriana -”. Nel 2017 sono stati pubblicati i romanzi “Angelica e il Drago” e “Donna di Drago”. Nell’agosto 2017, in qualità di critico d’arte, Ornella Fiorentini ha presentato la mostra di pittura e scultura dell’artista Lilly Brogi presso il Palazzo del Pegaso della Regione Toscana a Firenze. È intervenuto Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana.

Gli artisti
Torna ai contenuti